GINNASTICA PER LA PREPARAZIONE ATLETICA - RINFORZO MUSCOLARE

1-Preparazione atletica.

La preparazione atletica è quel percorso che mira al miglioramento delle capacità fisiche e tecniche per il raggiungimento della miglior prestazione. Gli strumenti e gli esercizi per una preparazione ottimale sono specifici e hanno una specificità individuale. La preparazione è un aiuto basilare per poter migliorare la performance, per aumentare il rendimento sportivo ma anche un’ intelligente strategia fisica per prevenire eventuali infortuni. Maggiore è la qualità e la quantità di preparazione atletica e migliori risulteranno le prestazioni sportive.

2-Rinforzo muscolare.

IL rinforzo muscolare è l’attività volta all’incremento delle prestazioni di forza in generale, con riferimento più specifico all’incremento della forza massimale, resistente e al tono della muscolatura posturale, ai fini di ristabilire un recupero funzionale dell’articolazione interessata. Il lavoro muscolare ha inizio dopo che il paziente ha raggiunto una adeguata mobilità articolare nell’asse di movimento di competenza di quei particolari distretti muscolari e di conseguenza da quando riesce ad esprimere un’adeguata prestazione di forza in tutti i suoi gradi di naturale mobilità, correttamente conservata.

immagine esplicativa

3-Riatletizzazione.

La riatletizzazione è l’ultima fase del percorso rieducativo, nella quale, sfruttando i principi dell’allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità sport-specifiche dell’atleta

4-Preparazione atletica specifica.

Preparazione dedicata interamente alle esigenze competitive della specialità sportiva praticata e nello specifico diversificata in base allo sport praticato dall’atleta,mirando a rendere ottimale e il più performante possibile lo stato di forma dell’atleta stesso. In particolare gli sport specifici di cui ci si occupa sono:
NUOTO-ATLETICA
PALLAVOLO
BASKET-CALCIO

immagine esplicativa

Cosa si intende per TNM( taping neuro muscolare )?

Il Taping NeuroMuscolare che si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo, è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare. E’ ideale nella cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo. L’uso del Taping NeuroMuscolare offre all’ operatore medico sportivo e fisioterapista un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico che va alla radice di ogni patologia. I muscoli sono trattati con un nastro elastico, che permette il pieno movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee aumentando la capacità di guarigione

icona centri
icona ambulatori
icona specialità
icona prestazioni
icona professionisti
icona orari
icona prenotazioni
icona contatti
icona newsletter
icona professionisti